ELEZIONI COMUNALI 2019 | Una corsa a tre
ELEZIONI COMUNALI A CARDANO AL CAMPO. UNA CORSA A TRE
Il Presidente – Partendo dagli archivi della Casa del Popolo: qualche ricordo personale e una piccola ricerca sulle elezioni dal 1993 al 2019.
Le prossime lezioni comunali a Cardano del 26 maggio 2019 vedranno partecipare tre liste.
- Una lista civica di destra chiamata “Cambiamo Cardano” appoggiata dalla Lega e Fratelli d’Italia, con candidato sindaco Maurizio Colombo.
- Una lista civica di centro chiamata “Progetto Cardano“ formata da Cardano in Comune (popolari di Cardano) con l’appoggio di Partito Democratico e di Forza Italia, con candidato sindaco Sergio Biganzoli.
- Una lista civica di sinistra chiamata “Cardano è” con candidata sindaca Paola Torno.
L’Amministrazione uscente e la lista “Cardano Vive“ (centrosinistra) si sono divise o dissolte nelle due liste di centro e di sinistra e il sindaco attuale, Angelo Bellora, non si ripresenta.
ERA IL MILLENOVECENTONOVANTATRE
Sono andato a qualche anno fa, al 1993, ben 26 anni fa. Frugando in qualche cassetto della memoria ho trovato che qualche protagonista di allora è protagonista anche alle prossime elezioni. Da qui l’idea di un breve racconto del percorso delle elezioni dal 1993 ai giorni nostri.
Un inciso della politica a livello nazionale di quei tempi.
1993. Achille Occhetto era il segretario del neonato PDS (nato dalla svolta del PCI), la Democrazia Cristiana si scioglieva, la Lega di Bossi insultava i meridionali, Bettino Craxi era segretario del PSI e faceva le valige per scappare ad Hammamet, il Presidente della Repubblica era Oscar Luigi Scalfaro. L’inchiesta giudiziaria su Tangentopoli chiamata “Mani Pulite“ investiva tutti i partiti politici italiani.
Anche Cardano fu investita dal ciclone di mani pulite facendo dimettere la giunta DC-PSI e si arrivò cosi alle elezioni anticipate del 21 novembre 1993.
Le elezioni anticipate del novembre 1993 furono le elezioni dove per la prima volta si eleggeva direttamente il sindaco. Anche allora, 26 anni fa, c’erano tre liste.
- una lista della lega (Lega Nord – Lega Lombarda) con candidato sindaco Tomasini Silvio
- una lista di centro (ex DC o Popolari di Cardano) chiamata “Insieme per Cardano “ con candidato sindaco Sergio Biganzoli (lo stesso candidato delle attuali elezioni per la lista Progetto Cardano)
- una lista di sinistra denominata Partito Democratico della Sinistra e Indipendenti per Cardano con candidato sindaco Paolo Carù
Tra i candidati consiglieri amici e compagni vi erano, in ordine di apparizione e con qualche anno in meno, l’attuale sindaco Angelo Bellora, l’estensore di questo articolo Enrico Franzioni e la nostra compianta Sindaca Laura Prati. Altri protagonisti di quella lista: l’attuale candidata consigliera Irina Martines e l’attuale candidata sindaca per la lista” Cardano è” Paola Torno. Riconosciamo tra gli altri anche il compagno Antonio Aspesi, recentemente scomparso.
Vi fu anche un incontro pubblico fra i candidati il 15 novembre 1993 presso la “Sala Convegni Cuoricino, oggi “Sala Consiliare Sandro Pertini” ex Cubo (n.b il dibattito far candidati per le attuali comunali è previsto venerdì 17 maggio 2019) e mi pare di ricordare che il rappresentante della Lega all’ultimo momento non si presentò.
Nella tornata elettorale del 1993 vinse la Lega
Fortunatamente la parentesi Lega durò solo una legislatura. Dal 1997 le successive elezioni furono segnate dalla vittoria di liste di centro sinistra.
ERA IL MILLENOVECENTONOVANTASETTE
ERA IL DUEMILADUE
ERA IL DUEMILASETTE
ERA IL DUEMILADODICI
ERA IL DUEMILAQUATTORDICI
Dal 1997 sino al 2019 Cardano è stata governata dal centro sinistra. Ora la situazione per alcuni sembra essere simile al 1993 sperando che non vada a finire come allora.
Buon voto a tutti!
Il Presidente Enrico Federico Franzioni
La Casa del Popolo racconta… articolo del 2019
No Comments