7 maggio: L’ANTIMONDIALE DEI PARA TODOS TODO: RACCONTI DI UN CALCIO CHE RESISTE
Secondo appuntamento del ciclo di quattro incontri promossi dall’ass. Para Todos Todo al Circolo Quarto Stato, dedicati al Calcio. Il Calcio romantico e ribelle, lontano dai riflettori, dalle televisioni e dai palazzi…
Domenica 7 Maggio
ANTIMONDIALE A “PUNHO FECHADO”
con
MINUTO SETTANTOTTO – BLOG CALCISTICO
[Gente che si commuove con i diari di Bobby Sands e con i gol di Zampagna]
+
EUZKADI. LA NAZIONALE DELLA LIBERTA’ di Edoardo Molinelli
[La storia mai raccontata della selezione basca di calcio: una squadra antifascista]
Durante la serata RADIO AD MINCHIAM 2.0 ci aiuterà rallegrandoci la serata a furia di musica e Campari. Come da loro vocazione…
▶︎ MINUTO SETTANTOTTO [Blog Calcistico]
#MinutoSettantotto racconta di chi rifiutò di stringere la mano a Pinochet, di chi tenne il braccio abbassato mentre tutti i suoi compagni lo stendevano, di chi invece liberò in aria un pugno chiuso, di chi giocava nell’ala sinistra perché “più vicina al popolo” e di molto altro ancora. Minuto Settantotto è un blog calcistico che non racconta calcio ma uomini.
▶︎ EUSKADI – LA NAZIONALE DELLA LIBERTA’ [Libro]
Si chiama Euzkadi, Euskal Herria o Euskal Selekzioa: si tratta della nazionale basca di calcio, una selezione dalla storia molto antica. Se già intorno al 1910, infatti, la “selekzioa” giocava le sue prime partite, ancora oggi la partecipazione popolare alla classica amichevole di Natale è impressionante. Tuttavia fu nel biennio 1937-39, nel corso della cruenta guerra civile spagnola, che la selezione basca si rese protagonista di una delle più incredibili avventure mai vissute da una squadra di calcio. Allora, infatti, dopo essere scesa in campo in Francia con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alle vittime di guerra, Euzkadi si impegnò in una lunga tournée, per sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla causa basca e alla minaccia fascista, incarnata, nel Paese Iberico, dal generale golpista Francisco Franco. Dall’Europa a Cuba, dall’Argentina fino in Messico, l’equipo de hermanos, come si definiva Euzkadi, scrisse attraverso il calcio pagine incredibili di resistenza, disubbidienza civile e impegno: una storia di grande passione sportiva e politica, ma anche un vuoto nella memoria collettiva che questo libro tenta di colmare.
Edoardo Molinelli, autore e tifoso dell’Athletic Club de Bilbao.
* * *
▶︎ L’ANTIMONDIALE
Un ciclo di incontri per arrivare pronti al prossimo Infestante e lanciare un grande torneo antirazzista.
Tutto nasce dalla birra e dal desiderio di portare alla luce un mondo che già gode di tanta (forse troppa) illuminazione, ma che spesso rischiara solo aspetti che forse non se lo meriterebbero: il mondo dello sport, e dello specifico, del calcio. Alcuni di noi sono amanti di questo sport ma spesso si ritrovano intrappolati e vittime di un carrozzone mediatico che ci piace, si, ma fino a un certo punto. Vorremmo, anche, un altro calcio. Un calcio che sia quello che lo sport è, una passione popolare, lontana dal glamour e dalle paiettes dei massimi livelli. Un calcio che possa essere, quindi, per tutti, momento di aggregazione e veicolo di valori, di colori. Un calcio che scenda dal trono e torni ad abitare la realtà che lo circonda.
Lo speciale Cocktail Antimondiale
▶︎ N’KONO, IL COCKTAIL ANTIMONDIALE
Abbiamo ideato un Cocktail speciale per le serate Antimondiale.
Con 4cl. di un Amaro speciale, 2 cl. di Bitter Francoli, 10 cl. di Prosecco Brut Millesimato, scorza di limone e spruzzata di soda… Dedicato a Thomas N’Kono, storico portiere del Camerun.
Costo? Solo 6€ di cui 2€ andranno a sostenere le spese per il Torneo Antimondiale.
_________________________________
PROGRAMMA PROSSIMI INCONTRI ANTIMONDIALE
IL BECCO GIALLO RACCONTA | La Mano de Dios
Paolo Castaldi con la graphic novel “Diego Armando Maradona”
> dalle ore 19.30 possibilità di cenare con il ricco menù del giorno
> dalle ore 21.30 inizio della serata Ribelli, Sociali, Romantici
FREE ENTRY
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA PER LA CENA