LA PORTA ACCANTO | Di Alessandra Scurati, un viaggio tra i versi di Alda Merini

novembre 25 @ 20:00 - 21:30

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, l'ANPI di Cardano propone un aperitivo letterario al Circolo Quarto Stato con la presentazione del romanzo "La porta accanto"

👓 Aperitivo Letterario | La porta accanto, di Alessandra Scurati

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – sez. Cardano al Campo
⏰ venerdì 25 novembre

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, l’ANPI di Cardano propone un aperitivo letterario al Circolo Quarto Stato con la presentazione del romanzo “La porta accanto” di Alessandra Scurati. Introduce e modera Alice Vergazzini, socia ANPI e dottoressa psicologa.

IL LIBRO

Alida è una giovane donna alle prese con la difficile arte di crescere e maturare: affronta quotidianamente le proprie insicurezze, registrando con meticolosa precisione pensieri, malesseri e percezioni.

La compilazione della sua tesi di laurea diventa per il lettore l’occasione di un triplice viaggio: dentro la poesia di Alda Merini, in continuo dialogo con il ‘passero grigio’ della sua malattia; dentro la città di Milano, con brevi sconfinamenti che ne restituiscono l’anima segreta; dentro la sensibilità e i labirinti interiori della protagonista, sospesa fra il desiderio di non omologarsi e il timore di essere inadatta alla vita. La meta è l’approdo al potere specchiante della parola poetica, capace di far affiorare verità nascoste o taciute.

L’AUTRICE

Alessandra Scurati (Monza, 1978), Vive nel Varesotto, dove insegna lettere al liceo artistico e italiano agli stranieri. Ama la letteratura e scrive ricordi d’infanzia e le storie dei suoi antenati. Coltiva parole. La porta accanto è il suo romanzo d’esordio.

Il venerdì il Circolo è aperto ad orario continuato dalle 11.30 alla 01.00
• dalle 19.00: possibilità di fare l’aperitivo
• dalle 20.30: presentazione libro

❏ Prenotazione suggerita