FESTA DELLA REPUBBLICA | Circoli Beni Comuni

giugno 2 @ 12:00 - 22:00

Evento Navigation

Con KABO in versione lyrics & cello e gli spettacoli dello SBOCC: appuntamento al Circolo Quarto Stato per il 2 giugno, Festa della Repubblica.

Con KABO in versione lyrics & cello e gli spettacoli dello SBOCC: appuntamento al Circolo Quarto Stato per il 2 giugno, Festa della Repubblica. Il pranzo sociale e una serie di eventi per celebrare il (progressivo) ritorno alla normalità e ricordare l’importanza che i circoli hanno avuto e hanno per la società.

FESTA DELLA REPUBBLICA 2021

“I circoli cooperativi sono luoghi di ritrovo e aggregazione, spazi di socialità e relazione, laboratori di partecipazione e di cura, presidi territoriali e beni comuni. Sono imprese cooperative, dove si lavora, si discute e si progetta insieme. Divertendosi anche.

La pandemia, con le chiusure e le misure di distanziamento sociale, ne ha fortemente scosso la vitalità, riducendone le attività. Irriducibili sono i valori e gli obiettivi che legano i circoli cooperativi, oltre 300 in tutta la Lombardia.

Il nostro circolo “Quarto Stato” della cooperativa Casa del Popolo di Cardano al Campo è uno dei 300 circoli lombardi. In questa data storicamente importante per il nostro Paese, idealmente riparte tutta la nostra attività che è fatta di tante cose storiche e attuali: ospitare associazioni, partiti, gruppi di acquisto, la cura degli archivi storici e del museo-cantina, la pulizia delle zone vicine a noi, organizzare spettacoli musicali, teatrali e dibattiti, la rete Social.

Un circolo dove si può bere, mangiare o semplicemente andarci. Tutto questo fa parte del nostro lavoro, tra piccole e grandi cose, tra un passato, un presente ed un futuro, nello spirito della Repubblica che riconosce nell’art.45 della Costituzione la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fine di speculazione privata”

L’articolo di VareseNews sull’evento
L’evento su Fb

Festa della repubblica Circoli beni comuni