Finché c’è Prosecco c’è speranza | di e con Fulvio Ervas

22 Marzo 2018 @ 20:00 - 23:00

finchè c'è prosecco c'è speranza

Una serata dedicata al buon leggere e al bel bere. Con le indagini dell’Ispettore Stucky e i vini della Selezione Veronelli.

Giovedì 22 Marzo. Fulvio Ervas presenta il suo romanzo “Finché c’è prosecco c’è speranza” dialogando con Laura Orsolini. Durante la serata la cena con i vini del Nord-Est e Asta di Vini della selezione Veronelli a sostegno delle attività della Fondazione ACRA.

Biblos Mondadori Gallarate e Circolo Quarto Stato rinnovano la collaborazione iniziata con “il Repertorio dei Matti” e presentano con piacere l’evento “Finché c’è prosecco c’è speranza” di e con Fulvio Ervas.
in più, grazie alla collaborazione con la Fondazione ACRA e Seminario permanente “Luigi Veronelli”, la serata si arricchisce con una cena speciale con i bianchi del Nord-Est Italia e un’asta con i Vini della selezione Veronelli. Il ricavato dell’asta andrà a sostegno delle attività di
ACRA.

🔺 IL LIBRO (e il Film)

Finché c’è prosecco c’è speranza. Edito da Marcos Y Marcos, da questo libro l’omonimo film, scritto dallo stesso autore con Antonio Padovan e interpretato da Giuseppe Battiston

Ferragosto di fuoco per l’ispettore Stucky. In gita tra le colline del prosecco con le belle vicine di casa, si sveglia in un letto non suo. In posizione non consona. Unica certezza, le stelle. Di ritorno a Treviso, cercando conforto tra i calici, trova il suo oste di fiducia malinconico: non si capacita del suicidio plateale del conte Ancillotto, fornitore di vini d’eccellenza.
Perché dovrebbe suicidarsi, un uomo che ama le donne, camminare, guardare il fuoco e, naturalmente, il vino?

Mentre Stucky indaga a modo suo, conversando con la governante, l’amante a cottimo e il prete, piomba in paese Celinda Salvatierra, tellurica come le terre andine da cui proviene. È l’unica erede del conte Ancillotto. Semina il panico tra i viticoltori minacciando di sradicare le vigne per impiantare filari di banani a perdita d’occhio.

In una notte di temporale, tre colpi di pistola si confondono con i tuoni. L’ingegner Speggiorin, direttore del cementificio, cade nel fango per sempre. Stucky intravede i soliti intrighi mondani dietro queste morti innaturali – corna, rivalità, vendetta – ma sa che la vera risposta è nei gas, nel vento. Nelle bollicine del prosecco, nella polvere che si innalza dai camini del cementificio e si posa su insalate, acque, grappoli dorati. Nella ruggine che il matto del paese gratta sulle tombe dei concittadini, impartendo benedizioni, ma anche “fragnoccole a destra e a sinistra con palo di robinia…”

PROGRAMMA DELLA SERATA

dalle 19.30 possibilità di cenare con il Menù speciale e i vini del Nord-Est
dalle 21.30 Laura Orsolini dialoga con Fulvio Ervas intervallata dall’Asta dei Vini Speciali del Seminario “Luigi Veronelli