La Notte Rossa | Banda POPolare dell’Emilia Rossa + Mostra

14 Ottobre 2017 @ 19:30 - 23:30

La Notte Rossa Banda Popolare dell'Emilia Rossa

Il Circolo Quarto Stato aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale: “La Notte Rossa – Case del Popolo in Festa”.

Quarto Verticale

Sabato 14 Ottobre. All’interno della manifestazione nazionale “La Notte Rossa” e in occasione del Centenario della Rivoluzione Russa il Circolo propone un doppio appuntamento:

Alle ore 19.30 nelle storiche Cantine della Cooperativa verrà inaugurata con le presentazioni ufficiali e un piccolo aperitivo la Mostra “ANCHE DI QUI PASSO’ LA RIVOLUZIONE” con testimonianze, immagini e proiezioni per il Centenario della Rivoluzione Russa (1917-2017).

Alle ore 21.30 sul palco del Circolo il live dei compagni della BANDA POPOLARE DELL’EMILIA ROSSA. In trasferta da quel di Modena apposta per farci compagnia in questo giorno importante.

🔺 BANDA POPOLARE DELL’EMILIA ROSSA Live

Il 25 aprile 2011 nasce la Banda POPolare dell’Emilia Rossa in piazza Grande a Modena.
Il nostro intento è stato fin dal primo momento fare politica rivoluzionaria, militante ed anticapitalista attraverso una delle forme di comunicazione più diretta, efficace ed emozionate che esistano, la musica….senza naturalmente rinunciare alla “balotta”.

Il nostro motto è quello di Andrè Breton:
“Indipendenza dell’arte – per la rivoluzione.
La rivoluzione – per la liberazione definitiva dell’arte”

🔺 ANCHE DA QUI PASSO’ LA RIVOLUZIONE

A 100 anni dalla Rivoluzione Russa, la Casa del Popolo tira fuori i suoi cimeli, ricordi e testimonianze di quel tempo e di quelle lotte.
La Cantina del Circolo diverrà una sorta di “Angolo Rosso” visitabile liberamente da tutti a partire dal 14 ottobre per tutti i weekend del mese.
Dalle 19.30 presentazione del Presidente, interventi, proiezioni e inaugurazione della mostra con Aperitivo.

Mostra Rivoluzione Russa La Notte Rossa

🔺 LA NOTTE ROSSA

I bisogni crescenti della società moderna, sia individuali che collettivi, rendono manifesta l’esigenza di tornare a vivere luoghi condivisi, in cui affrontare insieme le necessità del quotidiano rafforzando l’efficacia della propria azione.
Da questa esigenza nasce l’idea di far rivivere le Case del Popolo e i luoghi che ne condividono la storia. Questi spazi, che esistono ancora grazie ai volontari che gratuitamente li gestiscono, possono ritornare ad essere, nuovamente, luoghi in cui confrontarsi mantenendo un legame con la realtà circostante.
La Notte Rossa è una manifestazione nazionale che riconosce l’importanza storica di questi luoghi e vuole valorizzarli per farli rivivere e apprezzare anche dalle nuove generazioni. Una sorta di “passaggio del testimone”, che vede i giovani protagonisti di una tre giorni in cui parlare di diritti e nuovi bisogni, affiancando alla storia un rinnovato impegno.

PROGRAMMA DELLA SERATA

★ Sabato 14 Ottobre

dalle 19.30 aperitivo e inaugurazione Mostra nelle Cantine del Circolo
dalle 21.45 Banda POPolare dell’Emilia Rossa Live