RASSEGNA CIRCOTEATRO | Funky Pudding

⏰ Venerdì 7 febbraio 2020
🎷 Rassegna CircoTeatro
✏️ Ingresso libero

Ogni mese artisti da tutto il mondo per straordinari spettacoli di Circo Contemporaneo con la direzione artistica della Scuola di Circo Sbocc.

• Dalle ore 19.30: possibilità di cenare nell’accogliente Circolo Quarto Stato con ottimi piatti, panini e ricercate birre per ogni gusto.
• Dalle ore 21.30: Spettacolo presso la scuola di circo Sbocc

La collaborazione Sbocc e Quarto Stato vi permette di assistere a spettacoli di Circo unici nel loro genere. A due passi da casa e nel vostro Circolo preferito.

🔺LO SPETTACOLO DI FEBBRAIO

Saranno nostri ospiti: Luigi Ciotta e Rossella Charms
con lo spettacolo: “Funky Pudding”
regia: Philip Radice

Uno spettacolo di buffoni che tende a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti, l’uomo dalla sua società.

Una coppia di obesi che vive dentro ad un bidone dell’immondizia e che giocando con i rifiuti caricatura i processi di consumo accentuandone i peggiori dettagli. Presentano così facendo il ritratto scioccante di una società eccessiva, egocentrica e superficiale, dove tutto ciò che è effimero diviene indispensabile, a discapito dell’essenziale.

ATTENZIONE: Tutto cio’ che buttate potrebbe essere usato contro di voi!!!

“Una satira crudele, lucida e piena di humor di una società dove tutto si compra e si getta tranne….la qualità della scrittura, del gioco teatrale e la ricchezza registica”
Midi-Libre (France).

L’approccio artistico è pluridisciplinare: il linguaggio è quello del teatro fisico (metodo Lecoq), concentrato sul Buffone, contaminato dal clown e dalla sua comicità, dal canto, dal ritmo tipo “Stomp” e dalla manipolazione di oggetti che, nell’universo dei rifiuti, sembra quasi obbligatorio.

Funky Pudding ha partecipato con successo a numerosi Festival in tutta Europa. E’ stato rappresentato in Stagioni teatrali, Festival di teatro di strada, Rassegne legate all’alimentazione, EcoFestival, Scuole ed anche discariche. Può essere recitato in lingua italiana, francese, inglese e spagnola.

Lo spettacolo nel 2009 ha vinto il Premio “Cantieri di Strada” FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada) ed il Premio Mercurdo al Mercurdo Festival Dell’Assurdo; in questi anni ha inoltre partecipato a diversi Festival Internazionali tra cui il Festival D’Avignone, il Festival di Chalon sur Saone (con il sostegno della Regione Piemonte) ed il Festival D’Aurillac. E’ stato inoltre presentato in rassegne e stagioni teatrali estive ed invernali, Scuole, Festival legati al cibo, Festival ambientali, Discariche.

🔺LA COMPAGNIA

Luigi Ciotta è un attore di teatro, clown, buffone ed artista di strada. Nato a Palermo nel 1979, si trasferisce a Bologna per frequentare l’università e si laurea con una tesi in storia dell’Arte Medioevale. La passione per il teatro lo spinge a trasferirsi a Torino, dove frequenta il corso professionale della Performing Art University diretta da Philip Radice.

Dal 2005 in poi si esibisce in tutto il mondo con i suoi spettacoli originali e nel 2009 vince il concorso Cantieri di Strada per la categoria “OneMan Show” della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada), con lo spettacolo Funky Pudding.

Nel 2014 vince nuovamente questo premio con lo spettacolo Sweet Dreams. Nel 2019 vince l’OrangoBando della Cooperativa Italiana Artisti ed il Premio Emilio Vassalli del Festival Circonferenze di Rho per la produzione del suo ultimo spettacolo Abattoir Blues. Dal 2016 conduce workshop di clown e porta in tutta Europa ed oltre le sue produzioni tra comicità e teatro di prosa: Tutti in Valigia (Everything in a Suitcase), Sweet Dreams, Funky Pudding, Shoeshine e La Nasca con la regia di Eugenio Allegri. Dal 2016 lavora su alcuni spettacoli insieme a Rossella Charms.

Maggiori informazioni su: www.luigiciotta.com

febbraio 7