TOYS IN THE ATTIC Live

23 Giugno 2016 @ 21:45 - 23:30

Toys in the attic Moka

MOKA LIVE E’ UN PROGETTO NATO PIU’ DI UN ANNO FA DALLA COLLABORAZIONE DI MATIA CAMPANONI DELLA DIREZIONE ARTISTICA CIRCOLONE DI LEGNANO CON IL CIRCOLO QUARTO STATO.
Moka è una serie di live di cantautori e band, in una versione calda e intima.
Moka è come un concerti in casa.
E’ come essere in salotto davanti a una tazza di buon caffè…

Con la rassegna musicale MOKA live si sono esibiti sul nostro palco alcuni tra i migliori artisti emergenti e non del panorama nazionale.
Questo mese ci saranno i TOYS IN THE ATTIC. Andiamo a scoprirli.

Toys In The Attic è un progetto “Acoustic Rock” di reinterpretazione di brani celebri, scoperta di pezzi contemporanei di nicchia e una selezione d’inediti composti dal duo.
Quindi due componenti: due voci, due chitarre e una sezione ritmica snella ed incisiva.

C’è chi dice che una grande canzone per essere tale debba saper stupire e far innamorare a prima vista anche quando viene spogliata di ogni eccesso, diventando ancora più bella, pura, semplice.
L’ossatura di una chitarra e l’anima di una voce incarnano l’essenzialità dell’organismo di canzoni che non hanno bisogno alcuno di artefici per emozionare.

Toys in the attici acoustic duo

Toys in the attic acoustic duo in street live

________Mirko Ragazzoni, a 10 anni prende in mano la chitarra, consegue la licenza di teoria e solfeggio nel 2008 a Torino sotto la guida di Marco Brusa, il maestro collabora da qualche anno in duo acustico con Andrea Braido, che oltre ad essere stato chitarrista di Vasco per alcuni tour vanta collaborazioni con Mina, Zucchero, Laura Pausini, Branduardi e molti altri artisti italiani.

L’anno seguente, a Pesaro, ottiene il 5° anno di Conservatorio e due anni dopo, a Milano, consegue la licenza di Armonia complementare con la preparazione del M° Sergio Scappini, titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora con prestigiose formazioni tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Attualmente è iscritto al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, sotto la guida del Maestro Guido Fichtner, prendendo parte anche alle diverse Masterclass di concertisti di livello internazionale.
Oltre alla vasta preparazione in ambito classico, parallelamente Mirko prende in mano la chitarra elettrica fondando il gruppo Alternative Rock SFORMAT, vincitore del premio “Indie Rock” al concorso musicale per la sigla dell’iniziativa di “M’illumino di meno” della trasmissione Caterpillar, in onda su Radio 2.

________Edoardo Sansonne, calca il palco per la prima volta a dieci anni a New Orleans cantando “O Sole Mio” in un pub locale, li capisce che la musica è l’unico sole del quale tepore valga la pena godere.
Prende lezioni di canto con Elise Witt affermata cantante americana e discepola di Bobby McFerrin, vincitore di quattro Grammy Awards ed autore del successo mondiale “Don’t Worry Be Happy”.
Circa dieci anni dopo Edoardo torna negli USA e segue la musicista in un tour a Baltimora, Washington e New York, partecipando a seminari musicali e cantando nel coro del Roots Festival, importante manifestazione di musica folcloristica, etnica e contemporanea a sfondo sociale ed umanitario.
Continua l’esperienza musicale con il gruppo alternative rock SFORMAT, Li conosce Mirko Ragazzoni, dall’intesa musicale fra i due nasce un nuovo progetto acustico, i “Toys in the Attic”.
Ormai collaudato, lo show è un viaggio attraverso i successi del secolo scorso e il nuovo millennio, dagli anni trenta a oggi, con l’intento di non lasciare nessun gusto musicale inappagato. I classici presi e stravolti rivelano nuove sonorità, un Proustiano ritorno al passato dal sapore di presente.

Concerti delicati e intimi. Sul piccolo palco nel nostro cortile diventano magici, avvolgenti.

Prenota il tuo tavolo |Pagina Facebook dell’evento| |Pagina dell’artista|

23 Giugno 2016