FESTA D’APRILE 2021 | Circoli di Cultura
Festa d’Aprile 2021: Gli appuntamenti del Circolo per restare #LontaniMaUniti.
L’iniziativa di quest’anno si chiamerà Circoli di Cultura con l’hastag #LettureinCircolo. Potrete seguirlo da seguenti link.
– pagina Facebook
– canale YouTube
– l’iniziativa dello scorso anno con Maurizio Principato: Canti Ribelli (video completo)
Come sapete Aprile è un mese particolarmente sentito per noi del Circolo Quarto Stato e della Casa del Popolo di Cardano al Campo.
E’ il mese della Festa d’Aprile, il mese in cui le iniziative sono dedicate alla preparazione della Festa della Liberazione, in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI.
Anche quest’anno ovviamente sarebbe dovuto essere così. Concerti, libri, incontri, storytelling, biciclettate resistenti e cortei.
Purtroppo l’emergenza sanitaria, per il secondo 25 aprile di seguito, ha cambiato le abitudini e le priorità di tutti noi.
Così…
– CIRCOLI DI CULTURA | LETTURE IN CIRCOLO
In collaborazione con Abitare Le Idee, stiamo, già da qualche mese, portando avanti il progetto Circoli di Cultura: una serie di incontri volti a partecipazione e divulgazione (qua potete seguire tutti gli appuntamenti fatti finora e dedicati al ventennale del 2001: Podcast 2001).
Così, per rendere in qualche modo partecipato anche l’aprile 2021, abbiamo chiesto a soci, amici, compagni, artisti, avventori di condividere dei momenti di riflessione con tutti noi. Abbiamo così raccolto in questi giorni contributi musicali, letterari o artistici legati al 25 aprile e 1° maggio. Con uno sguardo alla nuova socialità e alle future generazioni.
A partire dalla sera del sabato 24 aprile fino alla sera del 25 caricheremo sui nostri canali social i vostri contributi. Che potrete vedere in diretta o successivamente su Fb e YouTube.
Di seguito il programma delle Dirette
- 24 aprile – 19.30: DISCORSI E FILASTROCCHE. Il Presidente con il tradizionale discorso accompagnato da una filastrocca d’eccezione dove rincontreremo amici e compagni che hanno attraversato la vita della nostra cooperativa. Poesie e contributi di Vincenzo Occhipinti e Ciata.
- 24 aprile – 21.30: KABO. Minilive sul nostro palco dell’amico, rapper e cantautore Andrea Kabo. Tante volte sul nostro palco con pubblico e bicchieri levati. Per una volta in solitaria e bicchiere appoggiato.
- 24 aprile 22.30: LA LIBERTA’ di Giorgio Gaber. Sonia, amica e compagna, ci legge legge il testo e ci dona un suggerimento di ascolto della canzone di Gaber nella versione dei Marlene Kuntz.
- 25 aprile – 09.00: ODIO GLI INDIFFERENTI. Apriamo la 76° Festa della Liberazione con un grande classico. Letto da Ugo Macchi e Rita Marchetto, con sottofondo “resistente”.
- 25 aprile – 10.00: IL 25 APRILE SPIEGATO AI BAMBINI. Quattro improvvisati lettori per quattro ascoltatori professionisti.
- 25 aprile – 11.00: LA RESISTENZA ATTRAVERSO I QUADRI DI MAFFAI. A cura di Anpi Cardano, un percorso artistico e di memoria con una giovanissima studentessa
- 25 aprile – 12.00: Una BELLA CIAO in tonalità maggiore. La Bella Ciao del CAMPER delle BERVE in una particolare e delicatissima versione
- 25 aprile – 13.00: POESIE PER LA MEMORIA. Ivana Piotti, poetessa cardanese, interpreta brani della memoria, tra tradizione e futuro
- 25 aprile – 14.00: FERNANDA WITTGENS. Walter Girardi interpreta una lettera della prima donna direttrice della Pinacoteca di Brera dal 1940 al 1944.
- 25 aprile – 15.00: FERRUCCIO BRUGNARO: poeta e operaio. Luciano Turrici con una lettura dedicato a Ferruccio Brugnaro, protagonista delle lotte dei lavoratori.
- 25 aprile – 16.00: FINALMENTE! Una riflessione sugli ultimi, che oggi sono ancora più ultimi.
- 25 aprile – 17.00: LE STORIE DI IERI di Francesco De Gregori. Una versione piano e voce a cura dell’amico e compagno Enrico Pozzi
- 25 aprile – 18.00: SBOCC. Il contributo artistico degli amici della Scuola di Circo SBOCC, l’arte che sboccia
Il progetto è inserito nel programma regionale OBIETTIVO LETTURA di LegaCoop.
Partecipate, invitate, condividete.
BUONA FESTA D’APRILE A TUTTI
* * *
“Morirò… se non serbo la memoria”
– Officina Finistére –
No Comments