FESTA DELLA RESISTENZA Provinciale (2010)

/ BLOG  / Iniziative Casa del Popolo  / FESTA DELLA RESISTENZA Provinciale (2010)
La Casa del Popolo racconta... Bella festa, la Festa dell'ANPI (Provincia di Varese). Festa della Resistenza Provincia di Varese 2010
11 Apr

FESTA DELLA RESISTENZA Provinciale (2010)

La Casa del Popolo racconta… Bella festa. la Festa dell’ANPI Provinciale

Dal COMUNICATO STAMPA dell’ANPI Provinciale.

“Ancora un successo dell’Anpi. La tre giorni della Festa della Resistenza, organizzata dal Comitato Provinciale Varese, si è conclusa con un bilancio quanto mai lusinghiero.

Tre giorni intensi.

A cominciare dalla sera del Venerdì 3 Settembre. Con la rappresentazione canora-teatrale del gruppo di Ierina Dabalà e dell’Orchestrina del suonatore Jones di Renato Franchi che hanno intrattenuto i visitatori per oltre due ore. Uno spettacolo tratto dal libro prodotto dall’Istituto varesino “Luigi Ambrosoli” sulle Donne Varesine tra Guerra e Resistenza. La trasposizione teatrale delle testimonianze (Il Coraggio delle Donne) è stata curata da Ierina Dabalà, appassionata interprete con il suo gruppo delle tematiche intorno alla Resistenza.

La sera del Sabato ha visto l’esibizione, sempre apprezzatissima, de I Re della Cantina. Una giovane band ormai affermata nel territorio che si è prodotta nell’esecuzione di vari brani musicali, particolarmente graditi al pubblico più giovane.

Domenica 5 si è tenuta una conferenza/dibattito sul tema centrale della Festa. “Dalla spedizione dei Mille alla lotta di Resistenza, l’Unità d’Italia costruita dal primo e difesa con il secondo Risorgimento“. Relatori i proff. Daniela Franchetti ed Enzo Laforgia, entrambi dell’Istituto Storico “Luigi Ambrosoli” di Varese. I due relatori hanno argomentato con chiarezza e dovizia di particolari il tema loro assegnato, ognuno esponendone i vari aspetti da diverse “angolazioni”.

A seguire, il dibattito, che ha visto interventi di spessore, tra i quali quelli di Cosimo Cerardi, Massimo Ceriani e del Partigiano Aurelio Legnani. E’ certamente emerso come si possa parlare (in estrema sintesi) della Resistenza quale Secondo Risorgimento a patto di non farne una sovrapposizione acritica con il primo. Interpretazione, questa, foriera di confusione.

Ha concluso il dibattito il Presidente Angelo Chiesa. Un breve ma appassionato saluto agli ospiti e ai partecipanti alla manifestazione.

Il pranzo sociale delle 13.00 ha riscontrato un numero dei partecipanti più alto di quello che ci si attendeva. Motivo ovviamente di grande soddisfazione. Al pranzo è seguito, alle ore 15.00, il Torneo di Calcetto organizzato in collaborazione con la UISP di Varese.

In serata si sono esibiti in concerto i ragazzi della 7 Grani Band. Il live è stato preceduto dalla proiezione di un DVD auto-prodotto sulla deportazione nei luoghi di sterminio nazisti. Anche in questo caso vi è stato il gradimento sopratutto del pubblico più giovane ma non solo.

Ringraziamenti

Il Presidente Chiesa ha intonato in tutte le serate con le diverse band la canzone simbolo della Lotta Partigiana, “Bella Ciao”, accompagnato da tutti i presenti.

Ringraziamo anche in questa sede gli sponsor della manifestazione: il Comune di Cardano al Campo, la Coop Lombardia, la Cgil, l’Associazione Culturale Elvira Berrini Pajetta e le Associazioni che hanno accolto il nostro invito a presenziare la Festa. Emergency di Busto Arsizio, la Cgil di Varese, la Funima (Fondazione per il soccorso ai bambini in America del Sud), il “Popolo Viola” di Varese, il Comitato per la Palestina di Varese, il MFE (Mov. Federalista Europeo), le “Donne in Nero” di Varese.

E ringraziamo tutte le compagne ed i compagni dell’Anpi e non solo, che con il loro impegno (allestimento, cucina, trattenimento ecc.) hanno reso possibile concretamente il realizzarsi dell’evento. Senza la loro dedizione tutto ciò non sarebbe stato possibile.

Ma, ancora una volta, dobbiamo rallegrarci per la presenza dei giovani, alcuni dei quali hanno chiesto ed ottenuto l’iscrizione all’Anpi. Un segno importantissimo che va in direzione di una “Nuova Stagione per l’Anpi” e pertanto in un rinnovamento nella continuità dei valori che l’Anpi custodisce, difende e promuove, e che sono quelli tutti espressi nella Costituzione Italiana.

Italiani, di Costituzione. Così recita il motto che sottintendeva tutta la Festa Nazionale dell’Anpi ad Ancona, e che noi sottoscriviamo.

Così come sottoscriviamo le belle parole di Dacia Maraini, iscritta all’Anpi:

“RESISTENZA NON SOLO COME MEMORIA DEL PASSATO, MA COME ESERCIZIO DEL PRESENTE”

P. l’ANPI Provinciale Varese, Michele Mascella
Gallarate, 06 Settembre 2010