Le Aquile Randagie (2011)
Aquile Randagie: la Grande avventura dello scautismo clandestino.
Domenica 4 dicembre alle 16.30. Anpi Varese e Casa del Popolo in uno storico incontro con i protagonisti di quella grande avventura.
Tra il marzo 1927 e l’aprile del 1928 il regime fascista emana direttive e decreti che obbligano le associazioni scout nazionali a sciogliersi.
A Milano e Monza però alcuni Capi Scout sono decisi a continuare le attività e danno inizio alla grande avventura dello scautismo clandestino, sorto con il preciso obiettivo di resistere “un giorno in più” del fascismo.
Per quasi 17 anni, guidate da Capi di straordinario carisma, le Aquile Randagie tennero viva la Fiamma e, all’alba della Liberazione, consegnarono all’Italia uno scoutismo vivo, gioioso e temprato dalle prove.
Oggi, a oltre 80 anni dal suo inizio, l’esperienza delle Aquile Randagie rappresenta ancora una fulgida testimonianza di come lo scoutismo, vissuto con passione e consapevolezza, esprima un’eccezionale potenzialità educativa nell’aiutare i giovani a sviluppare una propria personalità. Anche rifiutando i numerosi condizionamenti che la società impone, rispetto ai quali è possibile resistere un giorno in più.
Interverranno:
- Carlo Verga,
Aquila Randagia milanese - Mario Isella,
Aquila Randagia monzese - Vittorio Cagnoni,
Storico delle Aquile Randagie - Carlo Valentini e Agostino Migone,
Membri della Fondazione Baden e della Comunità
Capi che gestisce le basi scout in Val Codera - Angelo Chiesa,
Presidente ANPI Provincia di Varese
La Casa del Popolo racconta… articolo del 2011
No Comments