I pranzi al circolo

/ Circolo Quarto Stato / I pranzi al circolo

Pranzo in Circolo è la pausa pranzo del Circolo Quarto Stato,  attiva giovedì e venerdì dalle 12 alle 14.

Una pausa pranzo a più mani.

Ad aiutare, nella brigata di cucina, dietro al bancone e al servizio di sala ci sono i ragazzi e le ragazze del CSE Casa di Marina di Cardano al Campo e del CSE Molecole di Vanzaghello. In cucina, lo staff si arricchisce di uno studente di Enaip durante il suo tirocinio curriculare. Alcune delle materie prime sono prodotti a km zero ed etici, forniti dal Distretto di Economia Solidale della provincia di Varese attraverso la PPDO – Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata.

Pranzo in Circolo è un progetto promosso dalla Cooperativa Casa del Popolo che, attraverso il Circolo Quarto Stato, arricchisce la proposta di servizi per i cittadini di Cardano al Campo e comuni limitrofi. Il partenariato diventa un’opportunità per gli utenti dei centri diurni per persone con disabilità di Cardano al Campo e Vanzaghello, di svolgere un’attività lavorativa a tutti gli effetti e sperimentare le diverse mansioni previste nel servizio di ristorazione, confrontandosi con i clienti e lavorando in team. Un’esperienza formativa e responsabilizzante anche per lo studente di Enaip che, attraverso i suoi incarichi in cucina, vive un contesto al di fuori dall’aula scolastica. Infine, il coinvolgimento del Distretto di Economia Solidale e della Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata, fa sì che alcune delle materie prime impiegate siano prodotti a km zero, di qualità ed etici e che nel menu vi siano sempre presenti alternative vegetariane e vegane.

CLICCA QUI PER IL MENU

Il Circolo come spazio di inclusione.

Pranzo in Circolo diventa dunque un momento inclusivo che si aggiunge alla collaborazione attiva dal 2022 con CSE Casa di Marina: il venerdì pomeriggio il Circolo garantisce un’apertura no-stop grazie alle “merende” preparate dai ragazzi della cooperativa.

Chi fa Pranzo in Circolo.

CSE Casa di Marina – Servizi educativi per persone con disabilità

Casa di Marina è una struttura che comprende una Comunità Alloggio e due Centri Socio Educativi. I Centri Socio Educativi “Il Faro” e “Il Molo” sono servizi per persone con disabilità, aperti dal lunedì al venerdì (9-16) il cui obiettivo è lo sviluppo della capacità di autodeterminazione della persona all’interno di iniziative espressive, laboratori occupazionali, percorsi abilitanti e servizi comunitari, progettati da personale educativo qualificato. La Comunità Alloggio “La Baia” e il Gruppo Appartamenti Protetti accolgono 14 persone in regime di residenzialità, che vengono accompagnati nella costruzione del loro progetto di vita.

CSE Molecole – Cooperativa Animazione Valdocco

La Cooperativa Animazione Valdocco è un’impresa sociale, una cooperativa sociale di produzione lavoro e non ha fini di lucro. Dal 1980 gestisce servizi socio sanitari educativi, servizi animativi, servizi di inserimento lavorativo, servizi assistenziali, sia per conto di Comuni, Consorzi, Aziende Sanitarie, Comunità Europea, che in modo diretto. È rivolta alla promozione, progettazione e gestione di servizi sociosanitari, educativi, animativi e culturali, finalizzati a prevenire e contenere i rischi e gli effetti dell’esclusione e del disagio sociale e opera in integrazione con altre cooperative, organizzazioni del volontariato, realtà dell’associazionismo, istituzioni pubbliche.

La cooperativa Animazione Valdocco gestisce nel territorio di Vanzaghello il Servizio “Centro Socio-Educativo per disabili”. Il CSE di Vanzaghello è un servizio rivolto a persone adulte con disabilità, la cui fragilità non sia riconducibile al sistema socio-sanitario. Il progetto di gestione del CSE Molecole è fortemente interconnesso con tutti i servizi del territorio cittadino.

Enaip Lombardia

Enaip Lombardia rappresenta una solida realtà formativa, punto di riferimento per il territorio grazie alla formazione qualificata e ai servizi professionali che offre a studenti e studentesse dopo la terza media, dopo il diploma e la laurea, alle imprese e alle persone che lavorano, alle professioniste e ai professionisti, alla cittadinanza e alle istituzioni.

Enaip Busto Arsizio opera sul territorio da oltre 40 anni nel settore della formazione professionale e dei servizi al lavoro in alcune delle filiere che connotano il tessuto produttivo della provincia di Varese.

DES – Distretto di Economia Solidale della provincia di Varese

Il Distretto di Economia Solidale è un’associazione di promozione sociale che mette in rete diverse esperienze di economia solidale esistenti per rafforzarle e svilupparle, ma anche per promuovere la nascita di nuove realtà, con il fine di dare vita a distretti locali che globalmente possano ricomporre un sistema economico solidale. Un sistema che nasce dall’intreccio di prassi concrete, sperimentandosi e diffondendosi dal basso, in grado di soddisfare i bisogni e i valori delle persone e delle comunità.

PPDO – Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata

La PPDO è un e-commerce etico e solidale attivo nella provincia di Varese. Nasce da un’idea del Distretto di Economia Solidale di Varese e della cooperativa sociale La Ginestra di Busto Arsizio con lo scopo di favorire un incontro diretto e sostenibile tra consumatori e piccole realtà produttive del territorio.

Con la PPDO è possibile fare una spesa settimanale a KM0, ricevendola a domicilio o in comodi punti di consegna: la dispensa si arricchisce così di prodotti sani e artigianali, realizzati nel pieno rispetto della terra e del lavoro delle persone. Fare la spesa con la PPDO è una scelta etica, di qualità e un investimento nella sostenibilità ambientale della nostra provincia.