• Questo evento è passato.

STRANIBANDA MULTIETNICA Live

18 Giugno 2016 @ 21:00 - 23:00

Free Entry
Stranibanda Multietnica

NATO DAL PROGETTO “STRANITALIA”, LA STRANIBANDA MULTIENTICA, IL NUMEROSO E COLORATISSIMO “INTERNATIONAL POPULAR GROUP”, TRASFORMERA’ IL CORTILE DEL CIRCOLO IN UNA PATCHANKA DI SUONI E MUSICA.

La Stranibanda Multietnica con i suoi numerosi musicisti, propone originali e coinvolgenti riarrangiamenti di canzoni popolari provenienti dalla nazione di origine di ogni componente della band.
La Stranibanda sono:

Stranibanda Multietnica Live

Il Volantino della Manifestazione di Sabato

Andreea (flauto traverso, voce) – Romania
Caroline (flauto traverso, chitarra, mandolino, voce) – Galles
Michele (tromba, bombardino) – Italia
Nureddine (chitarra, oud, voce) – Marocco
Lucas (chitarra, violino, voce) – Argentina
Gioele (chitarra, violino, djembé voce) – Italia
Alessandro (basso) – Italia
Aziz (djembé, voce) – Senegal
Michele (batteria) – Italia

L’incredibile StraniBanda è un gruppo musicale internazionale composto da musicisti provenienti da tre continenti diversi.
Nel 2012 StranItalia, il festival inter-culturale organizzato dalle scuole di italiano per stranieri del legnanese promuove la creazione di un gruppo musicale composto da musicisti provenienti da diversi paesi, per valorizzare la ricchezza culturale apportata dalle migrazioni e realizzare un’esperienza concreta di scambio e integrazione. Coinvolgendo gli studenti ed i volontari delle scuole, le comunità straniere presenti sul territorio, le associazioni culturale e di volontariato, distribuendo volantini nei negozi musicali e dai kebabbari, sfruttando il passaparola ed il porta a porta la StraniBanda nasce e cresce, ed è pronta ad esibirsi nel giugno del 2013 durante la festa di StranItalia aprendo il concerto dell’Orchestra Multietnica Furasté.
In questi anni si è esibita diverse volte in concerti e “prove aperte”, in circoli, locali e feste all’aperto, anche supportando associazioni di volontariato.
Il repertorio è composto da canzoni popolari e d’autore interpretando liberamente il patrimonio culturale dei propri componenti, e spazia quindi dalla patchanka al punk moldavo, dalla musica tradizionale africana ai cantautori europei.
La StraniBanda chiude da sempre ogni esibizione con la propria interpretazione di Bella Ciao cantata in italiano, spagnolo, arabo, francese e wolof.

Contenuto non disponibile.

Il tutto parte dal Progetto StranItalia che nasce dai percorsi comuni di associazioni di volontariato, cooperative e onlus che da anni operano con e a favore dei migranti sul territorio dell’Alto-Milanese. Il suo scopo primario è quello di costruire e diffondere un’idea di appartenenza e di identità comune in una rete sociale ormai multietnica e intende implementare alcune attività che, attraverso il migliore inserimento sociale, portino alla maggiore conoscenza delle persone migranti.
Con questi obiettivi alcune associazioni presenti sul territorio dell’Altomilanese hanno dato vita nel 2008 e 2009 alla prime due edizioni di StranItalia.

Prenotazione consigliata per la cena!

|Prenota il tuo tavolo| |Progetto Stranitalia| |Pagina dell’artista| |Pagina Facebook dell’evento|

Data:
18 Giugno 2016